Home » Basilicata

Maccheroni di fuoco

4 gennaio 2008 No Comment

La ricetta di oggi è un primo piatto calabrese diciamo…di fuoco. Oggi vediamo gli ingredienti e le fasi per la preparazione dei Maccheroni di Fuoco un primo piatto, come si capisce dal nome, piccante.
Ingredienti per 4 persone

- 400 grammi di bucatini o pasta grossa
– 6 peperoncini rossi secchi
– 4 spicchi d'aglio
– olio d'oliva quanto basta
– sale quanto basta

Vediamo come preparare i Maccheroni di fuoco
Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che servirà per lessare la pasta. Rosoliamo in una padella di ferro mezzo bicchiere d'olio e tre spicchi d'aglio, lasciamo soffriggere un attimo poi uniamo i peperoncini rossi interi.

Non appena saranno gonfi e lucidi (attenzione a non farli bruciare), leviamoli dall'olio e pestiamoli con un mortaio, unendo l'aglio fritto in precedenza arrivando ad ottenere una sorta di salsa.

Versiamo nell'acqua, che nel frattempo ha iniziato a bollire, la pasta, mescoliamola e cuociamola a fuoco vivace fino a scolarla quando è al dente.
Quando la pasta sarà quasi pronta, versiamo nella padella mezzo bicchiere d'olio e uno spicchio d'aglio, facendo rosolare fino a quando l'aglio non diventa "biondo". A questo punto mettere nella padella la "salsa" mescolando in fretta in modo da non farla annerire.

A questo punto possiamo condire la pasta ben scolata che, come da nome, diventerà rossa come il fuoco

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.