“Gelato” di formaggio reggiano
Oggi vediamo un antipasto un po' particolare, infatti il nome potrebbe trarre in inganno e si potrebbe pensare più ad un dolce piuttosto che ad un antipasto. La ricetta del "gelato" di formaggio reggiano. Vediamo gli ingredienti e come preparare questo antipasto così particolare.
Ingredienti per 4 persone
- 1/2 litro di panna (crema di latte)
– 300 grammi di grana reggiano
– pepe di Caienna
– sale
Vediamo come preparare il "Gelato" di formaggio reggiano
Gratugiare il formaggio, versarlo in una casseruola, unire la panna, un pizzico di sale e di pepe. Mescoliamo bene, poniamo il recipiente a bagnomaria, mettiamo tutto quanto sul fuoco, sbattiamo bene il composto con una frusta, sino a quando il formaggio sarà ben sciolto e montato. Leviamo il recipiente dal fuoco e passiamo la crema al setaccio, lasciamola raffreddare, poi mettiamola in una sorbettiera piena di ghiaccio e sale, procedendo come per un comune gelato.
Si serve come formaggio.
il gelato come antipasto è una nuova scoperta per mè, lavoro nel campo della ristorazione da qualke anno, ho la fortuna e l’onore di poter collaborare cn un grande chef, ke mi sta insegnando davvero tanto, anke ad utilizzare il gelato come antipasto… e questo gelato al reggiano sembra davvero ottimo lo proverò nel ristorante dove lavoro e poi vi farò saxe
Leave your response!