Home » Emilia Romagna

Lumache alla bobbiese (specialità di Bobbio)

19 marzo 2008 No Comment

La ricetta delle lumache alla bobbiese (specialità di Bobbio) che può essere utilizzata per un antipasto a base di pesce o come secondo piatto unito a polenta calda. 


Ingredienti per 4 persone:

- 1 kg di lumache (col guscio)
– 700 grammi di sedano
– 700 grammi di carote
– 700 grammi di porri
– 250 grammi di olio d'oliva
– 100 grammi di burro
– salsa di pomodoro
– cipolla
– sale

Vediamo ora come preparare le lumache alla bobbiese (specialità di Bobbio)

Pulire e lavare le lumache. Porre sul fuoco un tegame di terracotta con l'olio e il burro e farvi soffriggere una cipolla tritata; unire le lumache (già tolte dal guscio) e rosolarle, mescolando spesso ad evitare che si attacchino al fondo del recipiente. Aggiungere una cucchiaiata di salsa di pomodoro, sale quanto basta e una quantità d'acqua sufficiente a coprire le lumache. Cuocere lentamente per due ore, mescolando spesso; trascorso questo tempo levare il recipiente dal fuoco e lasciare riposare le lumache sino al giorno dopo.

Il mattino successivo mettere il tegame sul guoco, unire altra acqua e farle bollire ancora per due ore, poi aggiungere il sedano, i porri e le carote, tutto tagliato a pezzetti. Proseguire la cottura per altre due o tre ore, bagnando, seoccorre, con un po' di acqua calda. Il sugo deve risultare ristretto. Servire le lumache ben calde. 

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.