Home » Liguria

Coniglio alla sanremese

19 febbraio 2008 No Comment

In vista dell'inizio del Festival di Sanremo, vediamo oggi una ricetta ligure proprio di Sanremo. La ricetta di oggi è il Coniglio alla sanremese.

Ingredienti:

- un coniglio
– 50 grammi di olive liguri in salamoia
– una cipolla
– olio d'oliva
– un rametto di rosmarino
– una foglia di alloro
– un pizzico di timo
– una costa di sedano
– qualche gheriglio di noce
– vino rosso
– sale

Vediamo ora come preparare il coniglio alla sanremese

Puliamo il coniglio, tagliamolo a pezzi, laviamoli ed asciughiamoli (teniamo a parte la testa ed il fegato). Poniamo sul fuoco una casseruola possibilmente di terracotta e versiamo un po' di olio. Facciamo ora soffriggere la cipolla affettata, il rosmarino, il pizzico di timo, la foglia di alloro e la costa di sedano tritata. Uniamo i pezzi di coniglio, saliamo e facciamo rosolare; aggiungiamo qualche gheriglio di noce pestato ed uno o due bicchieri di buon vino rosso. A parte lessiamo il fegato e la testa del coniglio preventivamente spaccata a metà, poi leviamo tutta la carne della testa e tritarla assieme al fegato, unendo il ricavato al coniglio.
Durante la cottura aggiungiamo ogni tanto un mestolino del brodo ottenuto con la testa e il fegato, tenendo presente che si dovrà avere un intingolo piuttosto abbondante e denso (a questo proposito unire, all'occorrenza, una cucchiaiata di farina stemperata in poco brodo o acqua).
A metà cottura aggiungiamo le olive nere e il nostro coniglio alla sanremese è pronto.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.