Home » Puglia

Ostriche alla tarantina

16 gennaio 2008 No Comment

Oggi vediamo come nella regione Puglia preparano le ostriche. La ricetta di oggi infatti è piatto a base di pesce, le Ostriche alla tarantina. Scopriamo gli ingredienti e soprattutto come prepararle.


Ingredienti:

- Ostriche freschissime (ovviamente di Taranto)
– prezzemolo quanto basta
– pane grattuggiato molto fine
– olio d'oliva
– pepe quanto basta

Vediamo come preparare le Ostriche alla tarantina

Apriamo le ostriche con l'apposito coltellino, togliamo la valva vuota e mettiamo la metà rimasta dell'ostrica (quella con il mollusco dentro) in una tortiera. Laviamo bene e poi tritiamo una manciata di prezzemolo e cospargiamone le ostriche. Spolverizziamo ora le ostriche con il pane grattuggiato e insaporiamo con il pepe. Bagnamo ogni ostrica con un filo di olio quindi poniamo il recipiente nel forno già caldo (200°) con fuoco sotto e sopra, cuocendole per 10 minuti dopodichè le ostriche sono pronte per essere servite.

Una curiosità
Per chi non lo sapesse le Ostriche di Taranto sono molto famose e vengono allevate per circa 18 mesi prima di essere inviate in tutta Italia direttamente dalla Puglia. 

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.