Home » Toscana

Gnocchi di ricotta

12 gennaio 2008 No Comment

Fatemi gli Auguri! Oggi è il mio compleanno!
Oggi vi presento una ricetta  tipica toscana, una specialità casentina, gli Gnocchi di ricotta. Un primo piatto che come vedrete può essere servito sia in brodo che asciutto con qualche variante nel condimento. Scopriamo gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta.Ingredienti per 4 persone

- 500 grammi di spinaci
– 350 grammi di ricotta freschissima
– 3 uova
– parmigiano grattugiato
– farina bianca
– un litro di brodo
– noce moscata, sale e pepe quanto basta

Vediamo ora come preparare i Gnocchi di ricotta specialità Casentina.

Laviamo gli spinaci poi lessiamoli con la sola acqua rimasta loro aderente dopo il lavaggio, ultimata la cottura li strizziamo e li passiamo al setaccio facendo cadere il ricavato in una terrina; uniamo la ricotta, qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e le uova.
Insaporiamo con sale, pepe e una grattata di noce moscata; lavoriamo gli ingredienti unendo un po' di farina per addensare l'impasto. Ora dall'impasto creato ricaviamo tante palline arrotolandole fra le mani.
Poniamo sul fuoco la casseruola con il brodo, non appena si alzerà il bollore mettiamoci gli gnocchi e lasciamoli cuocere a fiamma viva, quindi versiamoli nella zuppiera e serviamoli con il loro brodo e del buon parmigiano grattugiato.

C'è una variante alla ricetta:
Gli gnocchi di ricotta si possono anche lessare in acqua salata (saranno cotti quando vengono a galla) e servirli asciutti, conditi con burro fuso, oppure con sugo di carne o pomodori, cospargendoli sempre di parmigiano.        

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.