Home » Toscana

Pappardelle alla lepre (specialità di Arezzo)

30 marzo 2008 3 Comments

Oggi vediamo insieme la ricetta delle pappardelle alla lepre, una specialità toscana di Arezzo. Un piatto che a me personalmente piace molto, il ragù di lepre è veramente fantastico. Vediamo insieme come preparare le pappardelle alla lepre primo piatto che verrà gradito sicuramente dai vostri ospiti. 

Ingredienti per 6 persone:

- una lepre
– 600 grammi di pappardelle
– 100 grammi di olio d'oliva
– prezzemolo
– cipolla
– carota
– sedano
– un bicchiere di vino rosso
– mezzo bicchiere di latte
– parmigiano
– sale
– pepe

Vediamo ora come preparare le pappardelle alla lepre (specialità di Arezzo).

Pulire bene la lepre conservando, a parte, il suo sangue. Tritare prezzemolo, carota, cipolla e sedano, versare il ricavato in una casseruola, unire l'olio, un pizzico di sale e di pepe; porre nel recipiente le spalle, la testa, il cuore e il polmone della lepre (le rimanenti parti si cucineranno in altro modo). Mettere il recipiente sul fuoco e lasciare che la carne perda tutta la sua acqua; quando il battuto sarà divenuto color nocciola irrorare con il vino e appena questo sarà evaporato unire il sangue della lepre prima diluito con un poco di acqua calda: dopo qualche minuto aggiungere il latte.

Appena queste parti della lepre saranno cotte, disossare le spalle e la testa, rimettendo il ricavato nella casseruola; fare alzare il bollore e poco prima di levare il recipiente dal fuoco aggiungere il fegato tagliato a pezzettini. Lessare in abbondante acqua bollente salata la pasta, scolarla leggermente al dente e poi condirla con tutto l'ingingolo di lepre e parmigiano grattugiato. Servire subito. 

3 Comments »

  • kendra said:

    Never eaten rabbit meat before. It’s called venison, right? I might try this recipe, although I don’t know what to expect.

    Please visit me at Hydroxatone

  • vannie said:

    A hare. I wonder what do we call a hare meat again? The term escaped me.

    Vannie Baxter
    sell my house quick

  • mandy said:

    First of all venison is deer.

    a “Lepre” is a hare, not a rabbit. Although you can use rabbit instead since hares are generally hard to come by in the US. Hares are like a wild rabbit, longer hind legs and generally bigger and gamier than rabbits.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.