Home » Umbria

Frittelle di baccala’

8 gennaio 2008 No Comment

La ricetta di oggi è una ricetta tipica umbra e più precisamente è una specialità di Marsciano (Perugia). La ricetta in questione sono le Frittelle di baccalà della regione Umbria. Scopriamo insieme gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta molto semplice e veloce da preparare.
Ingredienti per 4 persone

- 800 grammi di baccalà già ammollato
– farina bianca
– 1 uovo
– olio d'oliva
– poco latte
– 1 limone

Vediamo ora come preparare le frittelle di baccalà

Prediamo il baccalà e pulimolo perfettamente togliendo pelle e spine, poi tagliamolo a pezzetti. Rompiamo in una terrina l'uovo intero e sbattiamolo leggermente con la forchetta unendo tre cucchiai di farina bianca e aggiungendo latte creiamo una pastella nè troppo liquida nè troppo densa. Immegiamo ora nella pastella i pezzetti di baccalà (uno alla volta) e li friggiamo in olio bollente.
Quando si vedranno i pezzi di pesce nem cotti e coloriti possiamo scolarli e posarli su carta assorbente, quindi siamo pronti per sistemarli su un piatto da portata e possiamo guarnire con fettine di limone.
Semplice no?  Una ricetta molto veloce e, per chi adora il baccalà, di gran gusto.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.