Crema fritta alla veneziana
Oggi creiamo un dolce di semplice e veloce preparazione. La ricetta di oggi infatti è la ricetta della crema fritta alla veneziana, semplice dolce della regione veneto apprezzato in tutta italia. Vediamo insieme gli ingredienti necessari e le fasi di preparazione.Ingredienti
- 200 grammi di farina bianca
– 180 grammi di zucchero semolato
– 5 uova
– 1 limone
– pane grattugiato
– un litro di latte
– olio di semi e burro (o strutto) per friggere.
Vediamo come preparare la Crema fritta alla veneziana
Mettiamo in una casseruola tutti i tuorli, uniamo lo zucchero e mescoliamo bene, aggiungiamo ora la farina, la scorza del limone grattugiata e, poco alla volta, il latte. Mettiamo ora il recipiente sul fuoco e sempre mescolando lasciamolo sul fuoco fino a che la crema sarà rappresa ed accennerà a bollire. Tolta la crema dal fuoco versiamola su una lastra di marmo (o il tavolo) già unto di olio, stendiamola bee e quando sarà fredda tagliamola a rombi quindi passiamo il composto nell'albume sbattuto e successivamente nel pane. Siamo pronti per friggere, quindi friggiamo il composto in molto olio e burro bollente e poi serviamo.
Una ricetta simile la possiamo trovare in Liguria. Di sicuro è una ricetta molto apprezzata dai veneziani e dai veneti in generale come ottimo dolce di semplice preparazione.
Leave your response!