
frittata con le cipolle
Una ricetta semplice e veloce, la frittata con le cipolle (al posto delle quali si possono utilizzare le verdure di stagione…come per esempio le zucchine) è sicuramente una ricetta molto adatta nei momenti in cui si ha poco tempo e non si è dei maghi della cucina. Pochi ingredienti e ricetta molto semplice.Ingredienti per 4 persone:
– 500 grammi di grosse cipolle
– 5 uova
– origano
– olio d’oliva
– sale
– pepe
Vediamo come preparare la frittata con le cipolle
Affettare le cipolle e metterle in un piatto; salarle, peparle e cosp’arferle con un pizzico di origano. Cuocerle poi, a fioco lento, in olio d0oliva sino ad averle pressochè disfatte: levarle dal fioco e lasciarle intiepidire. Sbattere in una ciotola le uova e salarle, unire le cipolle ed amalgamare bene. Mettere sul fuoco la padella dei fritti con olioin giusta quantità; quando sarà bollente versari il composto di uova e di cipolle. Lasciare cuocere perfettamente in frittata da una parte, poi girarla e farla cuocere anche da’altra parte. Come le peparazioni analoghe si serve anche fredda.
La frittata di cipolle è un classico per chi ha poco tempo e vuole cucinare qualcosa di semplice, veloce e al contempo gustoso. Un piatto antico ma sempre attuale.