Oggi una ricetta Piemontese, la ricetta dell'anatra farcita, una specialità di Novara. Sono diversi gli ingredienti da utilizzare a parte l'anatra, salsiccia, pancetta, lardo…ma non voglio svelarvi altro adesso…vediamo tutti gli ingredienti e come preparare l'anatra farcita.
Ingredienti per 6 persone:
– 1 anatra novella di circa 1 Kg.
– 400 grammi di carni assortite
– 100 grammi di riso novarese
– 100 grammi di salsiccia
– 50 grammi di pancetta
– 50 grammi di lardo
– 3 uova
– olio d'oliva
– una grossa cipolla
– rosmarino
– uno spicchio d'aglio
– una manciata di prezzemolo
– noce moscata
– sale e pepe
Vediamo ora come preparare l'anatra farcita.
Prendiamo le carni assortite e passiamole al tritacarna poi facciamola rosolare con la salsiccia (dopo averle tolto la pelle), la pancetta e il lardo tritati, e la cipolla ffettata sottilmente. Lessiamo il riso per 8 minuti nell'acqua bollente poi scoliamolo. Mettiamo tutto quanto è stato rosolato in una terrina, uniamo il riso, il prezzemolo e l'aglio tritati, le uova intere, sale, pepe e noce moscata. Amalgamiamo bene gli ingredienti e farciamo l'anatra, che sarà stata precedentemente ben pulita e privata del collo, quindi con un filo incolore cuciamo l'apertura.
Poniamo ora in una casseruola ovale alcune cucchiaiate di olio e un rametto di rosmarino, sistemiamo l'anatra e lasciamola cuocere per circa due ore e mezza, irrorandola, se necessario, con un po' d'acqua o con brodo.
La nostra anatra farcita è pronta per essere servita.