
pappardelle alla lepre
Oggi vediamo insieme la ricetta delle pappardelle alla lepre, una specialità toscana di Arezzo. Un piatto che a me personalmente piace molto, il ragù di lepre è veramente fantastico. Vediamo insieme come preparare le pappardelle alla lepre primo piatto che verrà gradito sicuramente dai vostri ospiti.
Ingredienti per 6 persone:
– una lepre
– 600 grammi di pappardelle
– 100 grammi di olio d’oliva
– prezzemolo
– cipolla
– carota
– sedano
– un bicchiere di vino rosso
– mezzo bicchiere di latte
– parmigiano
– sale
– pepe
Vediamo ora come preparare le pappardelle alla lepre (specialità di Arezzo).
Pulire bene la lepre conservando, a parte, il suo sangue. Tritare prezzemolo, carota, cipolla e sedano, versare il ricavato in una casseruola, unire l’olio, un pizzico di sale e di pepe; porre nel recipiente le spalle, la testa, il cuore e il polmone della lepre (le rimanenti parti si cucineranno in altro modo). Mettere il recipiente sul fuoco e lasciare che la carne perda tutta la sua acqua; quando il battuto sarà divenuto color nocciola irrorare con il vino e appena questo sarà evaporato unire il sangue della lepre prima diluito con un poco di acqua calda: dopo qualche minuto aggiungere il latte.
Appena queste parti della lepre saranno cotte, disossare le spalle e la testa, rimettendo il ricavato nella casseruola; fare alzare il bollore e poco prima di levare il recipiente dal fuoco aggiungere il fegato tagliato a pezzettini. Lessare in abbondante acqua bollente salata la pasta, scolarla leggermente al dente e poi condirla con tutto l’ingingolo di lepre e parmigiano grattugiato. Servire subito.